Get Adobe Flash player

Progettazione Gelateria

progettazione gelateria milanoQuando si desidera aprire una gelateria, per prima cosa si deve prevedere un’attenta progettazione, che permetta di avere un quadro completo degli spazi a disposizione, delle attrezzature da utilizzare, del tipo di bancone e di diversi frigoriferi e dell’arredamento.

La disposizione delle aree vendita e degli spazi per poter gustare il gelato seduti ad un tavolino è fondamentale per il successo del locale. Una moderna gelateria, infatti, deve puntare, oltre che sulla bontà dei gusti e sulla genuinità del proprio gelato, anche sul design e sull’estetica dell’arredamento. I banchi vendita devono essere posti in modo tale da catturare subito l’attenzione dei clienti, ponendo in primo piano non solo i diversi gusti del gelato, ma anche gli accessori: coppette, secchielli, coni di vario tipo, distributore di cucchiaini eccetera.

La progettazione di una gelateria va effettuata ricordandosi sempre che questo tipo di locale è un mondo magico non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Quando possibile, è bene prevedere un banco ben illuminato, magari con barre a led, per evidenziare al meglio i diversi gusti proposti. Proprio questi, naturalmente, sono il centro attrattore di una gelateria, per cui la scelta del bancone va fatta con accuratezza. Le vetrine per gelati devono avere un aspetto arioso e permettere una perfetta visualizzazione dei prodotti all’interno.

Per questo, i migliori banco frigo hanno piani di esposizione inclinati, spesso bombati. Anche il numero e il tipo di vaschette gelato è fondamentale, potendo scegliere tra le classiche in acciaio o quelle più moderne in vetro, per una completa visualizzazione del prodotto in vendita. I banchi frigo più moderni sono tutti provvisti di meccanismi per la refrigerazione ventilata, un sistema per garantire una corretta temperatura per i gelati, che conservano così la giusta consistenza, senza rischiare di rovinarne la cremosità.

La maggior parte dei banchi frigo, oggi è in acciaio inox, materiale che si distingue per l’elevato standard igienico, fondamentale per rispettare i requisiti previsti dalla vigente normativa. Inoltre, scegliere un frigo di ultima generazione permette anche di avere un elevato risparmio dal punto di vista energetico: infatti, i banchi frigo moderni sono progettati in modo da essere a basso consumo energetico, per un risparmio che rispetta anche l’ambiente.

Naturalmente, è fondamentale che nella progettazione della gelateria si valutino bene le dimensioni del locale e quindi del banco frigo o di altro arredamento. Meglio rinunciare a qualche gusto, ma avere la certezza di poter offrire un ambiente elegante e spazioso ai propri clienti, aggiungendo qualche tavolino per poter gustare comodamente seduti il proprio gelato.

Newsletter
Registrati qui per ricevere le offerte pensate per te

Seguici su:
Trovaci su Facebook
Trovaci su Twitter
Google Friend Connect
Translate »