Get Adobe Flash player

Progettazione Panetteria

progettazione panetteria milanoLa panetteria è uno dei negozi più semplici ed affascinanti nel campo del food entertainment, grazie al prodotto per eccellenza che vi viene prodotto: il pane. Oggi, le panetterie più eleganti e fornite sono in grado di attirare un gran numero di clienti grazie alla varietà di prodotti da forno che offrono, siano essi differenti tipi di pane, tranci di pizza, dolci o rustici regionali. Quando si lavora alla progettazione di una panetteria si deve considerare per prima cosa la possibilità di dare ampio spazio all’esposizione dei prodotti, ponendo in bella vista la molteplicità e la differenza di tipi di pane e di altri prodotti da forno.

In un contesto sempre più esigente sulle tematiche alimentari, e sempre più aperto ai gusti internazionali, anche il pane si è evoluto affiancando alle forme e ai sapori tradizionali i gusti provenienti da regioni o nazioni differenti. Quando si progetta una panetteria, quindi, largo spazio va dato al banco e agli espositori di pane. Per una perfetta progettazione della panetteria, infatti, la scelta degli espositori è fondamentale. Dal punto di vista dei materiali, essi dovrebbero essere tassativamente in legno oppure in legno e vetro, per uno stile rustico ed elegante, che si sposa alla perfezione con la semplicità ed i colori del pane. Sia che si scelgano espositori verticali, da posizionare alle spalle del bancone, sia che si scelgano espositori in vetro orizzontali per semplificare le richieste dei clienti, gli espositori devono essere scelti con cura ed attenzione perché rappresentano la vetrina più importante per i diversi prodotti della panetteria.

Se le dimensioni e la struttura dei locali lo permettono, poi, la progettazione può permettere di mettere bene in vista non solo la zona vendita, ma anche il settore laboratoriale e i forni. Una scelta simile non solo permette alla clientela di assicurarsi sulla genuinità del pane e sulle modalità con cui esso viene prodotto, ma offre la possibilità ai bambini e anche a tanti adulti, di guardare affascinato le varie fasi di preparazione di uno degli alimenti più amati, potendo anche prevedere la possibilità di visite guidate che permettono di conoscere tutti i passaggi che portano dalla farina al pane.
E sullo stile di alcune moderne boulangerie francesi, le panetterie possono essere anche progettate con tavolini, dove poter gustare una colazione a base di prodotti da forno.

 

Newsletter
Registrati qui per ricevere le offerte pensate per te

Seguici su:
Trovaci su Facebook
Trovaci su Twitter
Google Friend Connect
Translate »