Get Adobe Flash player

Progettazione Pasticceria

progettazione pasticceria milanoQuella relativa alle pasticcerie è sicuramente una tipologia di progettazione molto particolare, riguardando un esercizio pubblico che presenta delle peculiarità ben diverse rispetto a quelle tipiche di bar, ristoranti e locali di altro tipo.

Nella progettazione di una pasticceria, non ci sono dubbi, un elemento d’arredo ricopre un ruolo di assoluto protagonista, anzi non è affatto sbagliato affermare che è proprio sulla base delle caratteristiche di questo mobile che deve essere strutturato tutto l’arredo del locale: il bancone vetrina.

All’interno del bancone vetrina, infatti, sono collocate ed esposte al pubblico tutte le specialità proposte dalla pasticceria, dunque è importantissimo che questo mobile si riveli luminoso, spazioso, nonché piacevole ed elegante dal punto di vista del design.

Una soluzione ottima è, da questo punto di vista, quella di optare per dei banconi dotati di più ripiani interni, sia per poter presentare ai clienti una quantità maggiore di dolci, dunque per ottimizzare gli spazi, sia sul piano prettamente “emozionale”, quindi per ricreare una vetrina dall’impatto visivo ancor più accattivante.

Altre componenti d’arredo molto importanti nell’ambito di una pasticceria sono inoltre le vetrine dedicate al gelato artigianale, un dolce che non può davvero mancare in una gelateria ben fornita, ed i cosiddetti armadi frigo, ovvero dei frigoriferi a vetrina che consentono di conservare torte, gelati e dolciumi ad una temperatura adeguata presentandoli, allo stesso tempo, al cliente, ed invogliandolo così all’acquisto.

E’ certamente molto importante, inoltre, che anche la zona posteriore al bancone sia strutturata con cura: i banconisti devono poter operare in modo comodo, usufruendo di spazi sufficientemente ampi; questo aspetto è ancor più importante nel caso in cui la pasticceria preveda, al suo interno, un “laboratorio”, dunque qualora il passaggio dall’uno all’altro ambiente del locale sia frequente da parte dei lavoratori.

Sebbene si tratti di una pasticceria, dunque di un negozio in cui i prodotti acquistati sono generalmente consumati altrove, può essere un’ottima idea quella di prevedere degli spazi, anche piccoli, da dedicare a dei tavolini.

E’ sicuramente positivo, infatti, che una pasticceria offra ai clienti degli spazi per poter gustare in tranquillità le sue specialità, che si tratti di un gelato o di un dolce di altro tipo, ed allo stesso tempo una piccola “zona bar” è certamente in grado di impreziosire la pasticceria anche dal punto di vista del design, creando delle atmosfere calde e piacevoli.

Questi sono, dunque, i suggerimenti principali per quel che riguarda la progettazione di una pasticceria; anche per un locale di questo tipo, ovviamente, la fantasia e la creatività giocano certamente un ruolo molto importante, e scegliere la via dell’originalità può davvero essere sinonimo di ottimi risultati.

Newsletter
Registrati qui per ricevere le offerte pensate per te

Seguici su:
Trovaci su Facebook
Trovaci su Twitter
Google Friend Connect
Translate »