Get Adobe Flash player

Progettazione Ristorante

progettazione ristorante milanoLa progettazione di un ristorante presenta delle peculiarità ben diverse rispetto a quelle di bar e locali di altro tipo: un esercizio pubblico di questo genere, infatti, si suddivide in principalmente in due ambienti distinti, ovvero la sala ristorante, dunque lo spazio in cui vengono accolti i clienti, e la cucina, un ambiente invisibile al pubblico ma che merita assolutamente di essere curato con grande accortezza.

Per quanto riguarda l’arredo della cucina, non ci sono dubbi, funzionalità dev’essere la parola d’ordine. Considerando attentamente gli spazi disponibili, nonché la forma della stanza adibita a cucina, la collocazione delle porte che la collegano con la sala ed anche il numero indicativo di lavoratori che saranno impiegati, l’assetto degli arredi sarà progettato in modo da favorire l’efficienza del lavoro svolto quotidianamente da chef, cuochi e camerieri.

Fondamentale è, ovviamente, scegliere dei prodotti di alta qualità e specifici per un utilizzo professionale: le cosiddette “cucine industriali” recitano, da questo punto di vista, un ruolo di indiscusse protagoniste, ma non bisogna trascurare neppure l’importanza delle cappe, delle celle frigo, dei lavastoviglie, ed anche di altri elementi quali gli armadi frigo, i fabbricatori di ghiaccio o la più semplice macchina da caffè.

La sala è sicuramente la zona del ristorante in cui si può maggiormente spaziare con la fantasia durante la sua progettazione: i gusti personali del titolare dell’attività, oltre ovviamente agli esperti suggerimenti dell’arredatore, saranno cruciali, ma anche in questo ambiente del locale la funzionalità deve essere un aspetto prioritario, sia per agevolare il lavoro dei camerieri, sia per garantire ai clienti il comfort, la comodità e la riservatezza che devono certamente caratterizzare un buon ristorante.

Il livello di personalizzazione in una sala ristorante è dunque altissimo, e si può spaziare da ambienti tipicamente classici, in cui sono ricreate delle atmosfere calde e familiari, ad interni dallo stile molto più originale e moderno, in cui non mancano affatto gli elementi d’arredo e le particolarità strutturali in grado di suscitare grande interesse e curiosità nel pubblico.

Una soluzione di progettazione particolarmente gettonata nei ristoranti di ultima generazione, la quale può effettivamente consentire di vivere il locale in modo poliedrico, è quella di prevedere nella sala ristorante un bancone più o meno grande, analogo, nello stile, al classico bancone da bar o da discoteca.

Oltre ad essere di grande impatto, un bancone come questo può consentire ai clienti di bere qualcosa o di fare un semplice aperitivo in un angolo del locale che propone, appunto, un contesto alternativo rispetto a quello più tipico del ristorante.

Insomma, per la progettazione di un ristorante le possibilità sono davvero tantissime e si possono ricreare design dalle molteplici tipologie; è importantissimo, ad ogni modo, che stile e funzionalità rappresentino sempre un binomio imprescindibile.

Newsletter
Registrati qui per ricevere le offerte pensate per te

Seguici su:
Trovaci su Facebook
Trovaci su Twitter
Google Friend Connect
Translate »